Conclusione con grande partecipazione del corso di formazione “Oltre i Confini: comprendere e gestire i percorsi dei cittadini stranieri e dei richiedenti asilo”

COMUNICATO STAMPA Brindisi, 12 dicembre 2025 Si è concluso con grande partecipazione il corso di formazione “Oltre i Confini: comprendere e gestire i percorsi dei cittadini stranieri e dei richiedenti asilo”, un percorso articolato in quattro moduli per un totale di 16 ore, svoltosi presso Palazzo Nervegna – Sala Gino Strada – nelle giornate del 21 e 28 novembre, 3 e 10 dicembre 2025.

Data:
12 Dicembre 2025

COMUNICATO STAMPA

Brindisi, 12 dicembre 2025

Si è concluso con grande partecipazione il corso di formazione “Oltre i Confini: comprendere e gestire i percorsi dei cittadini stranieri e dei richiedenti asilo”, un percorso articolato in quattro moduli per un totale di 16 ore, svoltosi presso Palazzo Nervegna – Sala Gino Strada – nelle giornate del 21 e 28 novembre, 3 e 10 dicembre 2025.

 

L’iniziativa ha registrato oltre 100 iscrizioni, confermando il forte interesse degli operatori del settore pubblico e del privato sociale impegnati nei servizi per l’immigrazione e l’accoglienza. Il corso ha perseguito l’obiettivo di rafforzare competenze, favorire un approccio integrato alla presa in carico e approfondire aspetti normativi, psicologici e organizzativi fondamentali nel lavoro con cittadini stranieri, richiedenti asilo e minori non accompagnati.

 

Durante il percorso sono stati affrontati temi cardine come le condizioni di ingresso e soggiorno, il diritto d’asilo, il funzionamento del sistema di accoglienza, la procedura di riconoscimento della protezione internazionale, l’accesso ai servizi territoriali, nonché le vulnerabilità psicologiche e la presa in carico multidisciplinare. Gli approfondimenti dedicati al Terzo Settore, ai Ritorni Volontari Assistiti e allo choc culturale dell’operatore hanno ulteriormente arricchito il bagaglio conoscitivo dei partecipanti.

 

Un ringraziamento speciale va a tutte le relatrici e ai relatori che hanno condiviso con competenza e disponibilità la propria esperienza professionale:

 

Avv. Luana Scialpi, Camera Avvocati Immigrazionisti Pugliesi

Dott.ssa Sabina Bombacigno, Direttrice Ufficio Migrantes

Avv. Antonio Di Muro, UNHCR Roma – sezione protezione

Dott. Giuseppe Traina, Servizio Centrale SAI

OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Commissario Capo Dott. Stefano Martina, Questura di Brindisi

Dott. Nicola Zizzi, Vice Segretario Generale del Comune di Brindisi

Dott.ssa Angela Rossetti, Assistente Sociale Specialista, Mediatrice Interculturale, Consigliera CROAS Puglia

Dott. Vinod Francesco Monopoli, esperto in mediazione interculturale

Dott.ssa Prof. Francesca Giannelli, NIAT – ASL Brindisi

Dott.ssa Tiziana Dario, SerD Brindisi – ASL Brindisi

Dott.ssa Ilenia Schiattino, Assistente Sociale, Cooperativa Polvere di Stelle

 

Un sentito ringraziamento va anche a tutti i partecipanti che, con interesse, professionalità e dialogo, hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, confermando la necessità di spazi formativi dedicati e qualificati.

 

L’organizzazione ringrazia infine il Palazzo Nervegna – Sala Gino Strada per l’ospitalità e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del percorso.

 

“Oltre i Confini” si conclude con l’impegno a proseguire nella costruzione di reti professionali solidi, capaci di garantire accoglienza, tutela e dignità alle persone migranti e ai richiedenti asilo.

 

Per ulteriori informazioni:

348 7014331

 

Ufficio stampa Consorzio ATS BR1

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2025, 17:14